"Rinascimento Italia" vuole essere un barlume di riflessione sui fatti politici e sociali, in un periodo storico che vede l'Italia in grave difficoltà e smarrita nel contesto globalizzato di questa era.

martedì 9 febbraio 2021



 Governo Draghi: europeo e atlantico. Il ruolo di Renzi nella caduta del Governo Conte2.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri incaricato Mario Draghi ha classificato il proprio futuro governo con due parole: europeista e atlantista.

Il termine europeista non ci sorprende e conosciamo molto bene il significato politico. E' il secondo termine che ci induce ad una riflessione:

In tempi di seconda Repubblica mai un Presidente del Consiglio incaricato ha definito il proprio futuro governo con solo due termini e mai con il termine "atlantista". Tuttalpiù si è sentito un veloce passaggio di fedeltà atlantica nel discorso di  presentazione alle camere del proprio gabinetto.

Perchè? 

Perchè questo è un messaggio, non solo rivolto alle forze politiche e alla compagine parlamentare. Ma è un messaggio chiaro anche se mimetizzato ali Stati Uniti D'America. Questo messaggio dice chiaramente al Presidente Biden che l'Italia con lui cambierà politica estera e nulla sarà come prima. L'Italia non sarà più filocinese così come hanno  voluto i due governi Conte. Nel primo governo, quello gialloverde, ad opera della Lega e del Ministro degli Interni Salvini ci sono stati forti  ravvicinamenti con la Russia di Putin e con l'accoppiata Conte-Di Maio un avvicinamento alla Cina. Con il governo Conte 2, giallorosso, Di Maio cambia ministero e riserva per se' la poltrona di Ministro degli Esteri. Un ministero sicuramente prestigioso, ma di difficile gestione per le delicatissime implicazioni che comporta. E' fortemente ipotizzabile  che Di Maio abbia avuto la necessità politica di occupare quella gestione per concludere, per certi dossier,  e per aprirne altri a favore della Cina, rinforzando la "via della seta" che non era solo indigesta a Trump, ma ancor di più a Biden, ma comunque a tutta la finanza e l'industria che conta degli USA. E' altresì probabile che uno degli attriti che sono emersi in questo secondo governo tra Di Maio e Conte possano essere anche riferibili a contrasti in merito alla politica estera.

Dobbiamo anche pensare che la penetrazione della Cina in Europa coinvolge Italia, Grecia, Portogallo.

Ben tre nazioni. Ma l'offensiva cinese si svolge anche in Germania e in tutte le nazioni europee con diversi risultati. Risultati che in Italia, grazie a Di Maio e Conte, si chiamano 5G, porto container di Trieste e di Taranto, Ilva. 

Quindi Draghi mette subito in chiaro che licenzierà la Cina dall'Italia e sarà alleato fedele degli USA nella sua politica estera anticinese e antirussa, appunto atlantica. E' chiaro che Draghi e Biden, che si conosco da anni e si stimano reciprocamente, si sono sentiti recentemente nel senso che è stato Biden che ha telefonato a Draghi in merito all'accettazione dell'incarico. Incarico sostenuto dall'amministrazione americana e da tutto il sistema americano. E lo spread precipita perché le banche d'affari americane sono parte attiva in questa vicenda.

Chi ha fatto cadere il Governo Conte?

Gli USA tramite Matteo Renzi.

Perchè? Per colpa della politica filocinese.

Renzi ha lavorato attivamente per la formazione del Conte2.

Renzi lo ha buttato giù dalla torre. Tant'è che nelle frenetiche trattative per un Conte3 Renzi alzava sempre la posta con il Pd e il M5S e Leu perchè il suo compito era proprio quello di portare Conte a rimettere il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica. Alla fine si parlava di un governo retto dalla formula 'Ursula' , cioè con Forza Italia che entrava in maggioranza e prendeva il posto di Italia Viva che usciva. I poveri sprovveduti dei piddini e soci non avevano capito che a un certo punto anche Berlusconi è stato bloccato (dagli USA o chi per loro). Perchè B. in un primo momento aveva leggermente ammiccato ad un si.

Renzi e il Qatar. Come si paga R. per questi preziosi servigi? Cooptandolo in quel gruppo di lavoro qatarino di alto livello per lo sviluppo degli investimenti del Qatar. Con ottantamila dollari annui per cinque anni e qualche fringe benefit. Tant'è che nel secondo giro di consultazioni la delegazione di Italia Viva non aveva Renzi. Chissà perchè? Per emulazione? Per far capire la aderenza del progetto Draghi? O


ppure per ribadire agli USA e a Draghi che loro sono stati i veri protagoinisti politici in questa fase della storia italiana dove era assolutamente necessaria una svolta poderosa e non solo in politica estera?

Fantapolitica





Nessun commento:

Posta un commento